Quarta prova di arrampicata con il monitoraggio  di tutti i climber che hanno partecipato al nuovo gioco 33xtempo=pit stop.

La squadra 'TUTTI I FRUSTI' era composta da RDB, SYSMATRY, NICOLO', MAX, ANDREA, MAO, SKANNER II; la squadra 'KAMILLO PLOTTER' era composta da MICHELOTTA, ANNA, PAOLO, BETTO, MAURIZIO, MANTEGA, SEZ.

Le due squadre oltre che ad arrampicare a ritmo sostenuto  dovevano mettere in atto una buona strategia di gioco, tale da permettere  al gruppo di sfruttare  tutte le potenzialità del singolo arrampicatore, ottimizzandone la prestazione che era legata sia al tempo che al posizionamento dei rinvii.

Dopo la prima manche era evidente che la squadra 'KAMILLO PLOTTER' aveva qualche problemino organizzativo e di comunicazione all'interno del gruppo, e non erano ben chiare le strategie adottate, che portavano gli arrampicatori a bivaccare in attesa degli eventi; inoltre qualche climber  era sull'orlo del collasso, in particolare uno a cui il cuore stava per esplodere......!

La squadra 'TUTTI I FRUSTI' si era organizzata in modo eccellente sia sui compiti assegnati ad ogni singolo climber, che sulle strategie di gioco. I vincitori di questa gara sono 'TUTTI I FRUSTI' con il punteggio di 337 contro i 292 punti dei 'KAMILLO PLOTTER'.

Alcuni dati medi presi sul gruppo:

Calorie totali consumate da TUTTI I FRUSTI  = 2024 kcal

Calorie totali consumate da KAMILLO PLOTTER = 3028 kcal

Frequenza media  del gruppo TUTTI I FRUSTI = 110 bpm

Frequenza media del gruppo KAMILLO PLOTTER = 127 bpm

Totale della media della frequenza massima del gruppo TUTTI I FRUSTI = 165 bpm

Totale della media della frequenza massima del gruppo KAMILLO PLOTTER  = 179 bpm

Conclusioni: il gruppo dei KAMILLO PLOTTER ha sprecato un sacco di calorie affaticandosi di più e ha pure perso.

L'interpretazione dei dati rilevati con il cardiofrequenzimetro su un campione di arrampicatori molto eterogeneo è abbastanza complessa ma sicuramente è uno strumento per comprendere meglio lo stato di allenamento generale ed eventuali obiettivi da fissare.

Gli arrampicatori

I  test  sono stati eseguiti su un gruppo di Fantasyclimber che partecipano al nuovo modulo "Training with fantasyclimbing at fast and slow cardio frequency". Il gruppo è composto da arrampicatori di vario livello (alpinisti, falesisti e boulderisti), alcuni allenati altri assolutamente privi di allenamento di base. Il loro livello come max di grado di arrampicata raggiunto in falesia è di 8a/8b, la media si attesta sul 5c - 6b. L'età varia dai 26 anni ai 48 anni, il peso corporeo varia da 50 kg a 90 kg. Durante la sessione di arrampicata vengono rilevate le calorie bruciate, il battito medio e il battito massimo; i picchi del grafico si ottengono in corrispondenza dell'intensità degli sforzi, i valori più bassi nei momenti di  riposo; altri dati più specifici in questo articolo non vengono pubblicati.

Start: I picchi indicano i tempi di lavoro di ogni singolo arrampicatore, ogni squadra ha fatto quattro manche strutturate in posizionare, togliere o viceversa, i tempi di ogni manche variano da 3' a 4'.

Dati rilevati il 7 novembre 2012

cardio-frequency-4

 

NEWS

Palestra di arrampicata - Laboratorio Fantasyclimbing Milano:

Corsi di arrampicata anno 2019 - 2020 

 

Ultimi articoli

newsletters-sm