Tecnica di arrampicata

Fantasyclimbing Milano - corsi di arrampicata.

Tecnica di arrampicata - il Laterale su strapiombo

Il laterale è una tecnica di base fondamentale dell’arrampicata ed è molto efficace soprattutto sugli strapiombi e su appigli dove la forza di trazione deve essere applicata in obliquo o in orizzontale. Sulle pareti strapiombanti la gravità aumenta il carico muscolare sulle braccia, limitando o rendendo estremamente faticoso il movimento. Per eseguire il movimento del laterale in modo efficace è necessaria una buona coordinazione motoria.

Leggi tutto: Tecnica di arrampicata - LATERALE su STRAPIOMBO

Fantasyclimbing Milano corsi di arrampicata
Tecnica di arrampicata - BARICENTRO posizioni di base seconda parte
Durante l’arrampicata il corpo umano si plasma e assume diverse posizioni per superare le difficoltà. L’equilibrio deve essere continuamente ricercato e ottimizzato in funzione di molti fattori.
Oltre al tipo di roccia o sintetico e all’inclinazione della parete, che può essere appoggiata, verticale o strapiombante, sono i punti di contatto o vincoli ad influire sulla gestione ottimale del baricentro: la forma e dimensione di appigli e appoggi, la loro distribuzione e quantità.
Leggi tutto: TECNICA di ARRAMPICATA - BARICENTRO posizioni di base seconda parte

Fantasyclimbing Milano corsi di arrampicata - Tecnica di arrampicata – BARICENTRO – EQUILIBRIO -  prima parte

Una descrizione sintetica del baricentro, che è il punto di equilibrio di un corpo, ovvero il suo centro di gravità.

Una panoramica sugli organi che permettono la regolazione dell’equilibrio.  Gli apparati: vestibolare, visivo, tattile e propriocettivo, che - attraverso i recettori quali la vista, l’udito, il tatto e gli organi propriocettivi - hanno la funzione di raccogliere e trasmettere le informazioni al cervello e ai muscoli.

Leggi tutto: TECNICA di ARRAMPICATA - BARICENTRO EQUILIBRIO prima parte

Il laterale è una delle tecniche fondamentali dell'arrampicata che risulta essere molto efficace sulle pareti strapiombanti.

Durante un corso di arrampicata al Laboratorio Fantasyclimbing di Milano,  abbiamo fatto delle riprese video sulle traiettorie del bacino generate durante il movimento laterale.

La forza applicata al braccio che funge da leva permette di eseguire il movimento e varia a seconda della traiettoria seguita dal bacino.

La traiettoria ideale del bacino rispetto alla disposizione di appigli e appoggi è inizialmente verticale e successivamente obliqua.

Il movimento del braccio inizia dopo lo spostamento verticale del bacino per limitare lo sforzo.