Il corso "Il corpo in movimento" ha l'obiettivo di introdurre e far acquisire le tecniche fondamentali dell'arrampicata sportiva. Rappresenta l'inizio di un percorso più ampio, che combina il consolidamento tecnico, l'allenamento, il gioco e l'espressione creativa del movimento, con lo scopo di raggiungere un equilibrio psicofisico completo attraverso l'arrampicata.
L'approccio didattico prevede l'analisi biomeccanica delle singole posizioni e la scomposizione del gesto motorio nelle sue diverse componenti spaziali, al fine di stimolare e sviluppare l'intelligenza motoria. Accanto all'apprendimento dei movimenti tecnici e delle "forme", verranno introdotte pratiche di respirazione consapevole, inserite in un percorso in cui ritmo e musica, integrati in ambienti di arrampicata suggestivi, contribuiranno a potenziare le capacità di equilibrio, cinestesia e propriocettività. Il corso favorisce così un aumento della consapevolezza sensopercettiva del corpo nello spazio.
Contenuti tecnici del corso
Prima parte: le tecniche fondamentali dell'arrampicata
- Studio del baricentro e dell'equilibrio applicato all'arrampicata.
- Test su itinerari tracciati
- Analisi tecnica e biomeccanica dei movimenti fondamentali dell'arrampicata: sfalsata, spaccata, bilanciamento esterno, bilanciamento interno, sostituzioni, incroci, laterale, lolotte, compasso, punto morto, lanci.
Seconda parte: introduzione ai metodi Fantasy
- Applicazione e studio della respirazione nelle diverse situazione ritmiche
- Arrampicata basata sullo sviluppo delle capacità cinestetiche e propriocettive
- Arrampicata emozionale in ambiente Fantasy
I corsi di arrampicata si svolgono presso la palestra - laboratorio Fantasyclimbing che ha sede in via Luchino del Maino 7 a Milano. La palestra è riservata esclusivamente ai partecipanti del corso a partire dalle 19:30 in avanti. La parte didattica specifica inizia alle 21.00 e termina alle 22:30.
La struttura dedicata all'arrampicata, arrichita da luci scenografiche e musica crea un ambiente immersivo e stimolante: un percorso di apprendimento psicomotorio, che unisce tecnica, creatività e gioco nella scoperta del movimento in arrampicata.