Il terzo modulo è un corso di arrampicata indoor basato su giochi individuali e a squadre. I giochi proposti sono stati ideati per stimolare tutte le le capacità arrampicatorie, sia tecniche che fisiche e mentali.
Attraverso il gioco, gli arrampicatori saranno chiamati a reagire rapidamente, migliorando l'efficacia dei movimenti, consolidando gli automatismi e potenziando le capacità condizionali come forza e resistenza. In un contesto divertente e competitivo, ogni partecipante ricopre un ruolo fondamentale all'interno del gioco-arrampicata, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi personali o della propria squadra. Attraverso giochi dinamici e coinvolgenti, l'arrampicata diventa molto più di una disciplina: è un'esperienza formativa emozionante, in cui l'apprendimento tecnico si fonde con il divertimento, trasformando ogni sfida in un viaggio alla scoperta delle proprie capacità.
Contenuti tecnici del corso
- I fondamentali dell'arrampicata in sequenza veloce
- Arrampicata ritmica
- Giochi di strategia
- Giochi di resistenza
- Giochi di velocità
- Giochi di logica
- Giochi tematici e di ruolo
Il Laboratorio Fantasyclimbing è stato progettato fuori dagli schemi tradizionali delle palestre di arrampicata, con l'obiettivo di insegnare le tecniche nel modo più semplice ed efficace. La struttura consente di organizzare serate tematiche, animando l'ambiente con scenografie immersive, musica e giochi di arrampicata ideati per pareti circolari. Lo spazio è stato pensato per dare forma ad una vasta gamma di giochi, offrendo un ambiente ideale per vivere esperienze di arrampicata dinamiche, stimolanti e ricche di creatività.
Il corso è articolato in 10 lezioni monosettimanali, ingresso in palestra dalle ore 19,30, inizio lezione ore 21.00, termine lezione ore 22.30.
Per la partecipazione ai corsi è necessario presentare un certificato medico. L'unica attrezzatura indispensabile è un paio di scarpette di arrampicata.