"Viaggio nello Spazio" è il secondo modulo del percorso formativo proposto da Fantasyclimbing, e rappresenta la naturale prosecuzione del corso "Il corpo in movimento". Obiettivo principale di questo modulo è l'applicazione consapevole e sempre più efficace delle tecniche di arrampicata apprese nella prima fase.
All'interno della palestra dedicata, gli allievi lavoreranno in gruppo alla tracciatura di circuiti tecnici, un'attività che stimola la creatività e favorisce una comprensione più profonda della sequenza dei movimenti. I partecipanti saranno stimolati alla scelta delle tecniche più adeguate ed efficaci alla creazione degli itinerari, tenendo conto delle proprie caratteristiche fisiche e potenzialità individuali. Attraverso esercizi ritmici mirati, si affineranno velocità e precisione nei movimenti, in preparazione delle serate speciali dedicate ai giochi di arrampicata e alle esperienze immersive come "Viaggio nello Spazio" e "Attraverso le Galassie". In questi appuntamenti unici, la tecnica si fonde con l'immaginazione, trasformando la parete in un universo da esplorare e ogni movimento in un avventura fuori dal tempo.
Contenuti tecnici del corso
Prima parte:
- Approfondimento e applicazione dei fondamentali dell'arrampicata: sfalsata, spaccata, bilanciamento esterno, bilanciamento interno, lolotte, laterale, compasso, incroci, sostituzioni, tallonaggio, il baricentro e le posizioni applicate al tetto.
- Metodi per la tracciatura boulder e di circuiti di arrampicata.
Seconda parte Fantasy:
- Arrampicata ritmica veloce
- Arrampicata ritmica lenta
- Esercizi cinestetici e di concentrazione
- Serata di gioco a tema
I corsi di arrampicata indoor si svolgono presso la palestra - laboratorio Fantasyclimbing, in via Luchino del Maino 7, Milano.
La struttura, pensata appositamente per la pratica e l'insegnamento dell'arrampicata, unisce pareti tecniche, luci scenografiche e musica per creare un ambiente unico e coinvolgente. Un percorso psicomotorio, dove apprendimento tecnico e dimensione ludica si fondono in un'esperienza formativa completa.
Il corso è articolato in 10 lezioni monosettimanali, ingresso in palestra dalle ore 19,30, inizio lezione ore 21.00, termine lezione ore 22.30.
Per la partecipazione ai corsi è necessario presentare un certificato medico. L'unica attrezzatura indispensabile è un paio di scarpette di arrampicata.