Viaggio attraverso la galassia M31

Sesta prova di arrampicata con il battito cardiaco sotto controllo.

Il test si é svolto durante una delle serate a tema proposte al Laboratorio Fantasyclimbing di Milano. I climber durante la prova di arrampicata non avevano nessun tipo di tracciato obbligatorio da seguire, dovevano arrampicare liberamente ottimizzando gli sforzi  e contemporaneamente dovevano cercare di concatenare in continuità movimenti atletici  o particolarmente tecnici tali da richiedere un impegno quasi al limite delle proprie energie.

L’arrampicata è un’attivita molto complessa dal punto di vista fisiologico, infatti a volte diventa  impossibile superare la soglia anaerobica senza prima cadere; molto dipende dalle forze applicate, dall’intensità e dalla durata della contrazione muscolare e dal numero e dalla tipologia di unità motorie attivate. Uno degli obiettivi della serata a tema era di stimolare sotto il profilo emozionale l’arrampicatore per indurlo autonomamente a forzare i propri limiti, cercando di farlo lavorare oltre la soglia anaerobica il maggior tempo possibile.

Il ‘Viaggio attraverso la galassia M31’ è strutturato in modo da rendere l’arrampicata più complessa da interpretare. I climber sono costretti ad adattarsi alle diverse e difficili situazioni ambientali che si succedono a ritmo frenetico, e che tendono a fare aumentare i livelli di stress e di fatica fisica.

Il tempo del viaggio attraverso la Galassia M31 era stato fissato in 55’ durante i quali i tre fantasyclimber che avessero dato il massimo ottenendo il battito cardiaco medio più alto avrebbero vinto un premio rappresentativo del Fantasyclimbing.

Qui di seguito i risultati sul battito medio e massimo dei partecipanti, che mostrano chiaramente chi ha mantenuto alta l’intensità di lavoro senza concedersi significativi riposi.

 

1 classificato

Maurizio

Fc media

168

bpm

Fc max

189

bpm

2 classificato

Max

Fc media

152

bpm

Fc max

171

bpm

3 classificato

Betto

Fc media

139

bpm

Fc max

174

bpm

4 classificato

Sez

Fc media

129

bpm

Fc max

152

bpm

5 classificato

Mantega

Fc media

128

bpm

Fc max

155

bpm

6 classificato

Giacomo

Fc media

120

bpm

Fc max

149

bpm

7 classificato

Andrea

Fc media

119

bpm

Fc max

147

bpm

8 classificato

Anna

Fc media

113

bpm

Fc max

146

bpm

9 classificato

Paolo

Fc media

104

bpm

Fc max

156

bpm

10 classificato

Pirata

Fc media

103

bpm

Fc max

146

bpm

11 classificato

Rdb

Fc media

100

bpm

Fc max

123

bpm

12 classificato

Emiliano

Fc media

97

bpm

Fc max

133

bpm

13 classificato

Nicolo’

Fc media

96

bpm

Fc max

127

bpm


Dati rilevati il 21 Novembre 2012

cardio-frequency-6

NEWS

Palestra di arrampicata a Milano - Laboratorio Fantasyclimbing

 Corsi di arrampicata 2024

 

 

 

Ultimi articoli