Il corso "Il corpo in movimento" si pone come obiettivo l'acquisizione delle tecniche fondamentali dell'arrampicata ed è l'inizio di un percorso che, attraverso il consolidamento

della tecnica, l'allenamento, il gioco e  l'espressione creativa del movimento, è mirato al raggiungimento di un buon equilibrio psicofisico nell'arrampicata. L'analisi biomeccanica di ogni singola posizione e la scomposizione del movimento nelle diverse forme spaziali  permetterà di sviluppare  l'intelligenza motoria.

Insieme all'esecuzione dei movimenti e delle forme verrà insegnata l'applicazione delle tecniche di respirazione, seguendo un percorso in cui il ritmo e la musica, attraverso la creazione di ambienti di arrampicata suggestivi, porteranno a migliorare le capacità speciali di equilibrio, di cinestesi e propriocettività, aumentando la consapevolezza sensopercettiva del corpo nello spazio.

Contenuti tecnici del corso

Prima parte: le tecniche fondamentali

  1. Studio e analisi del baricentro applicato all'arrampicata.
  2. Test su itinerari
  3. Studio dei  fondamentali principali dell'arrampicata:  sfalsata, spaccata, bilanciamento esterno, bilanciamento interno, sostituzioni, incroci, laterale, lolotte, compasso, punto morto, lanci.

Seconda parte: introduzione ai metodi Fantasy

  1. Applicazione e studio della respirazione nelle diverse situazione ritmiche
  2. Arrampicata basata sullo sviluppo delle capacità cinestetiche e propiocettive
  3. Arrampicata Fantasy

I corsi  di arrampicata si svolgono nella palestra - laboratorio Fantasyclimbing che ha sede in via Luchino del Maino 7 a Milano. Ogni corso è strutturato in 10 lezioni monosettimanali. L'ingresso riservato agli allievi dei corsi è dalle 19:30 in avanti. La parte didattica specifica della serata ha inizio alle 21.00 e termina alle 22:30.

La struttura dedicata all'arrampicata, le luci e la musica creano un percorso unico e suggestivo di apprendimento psicomotorio delle tecniche fondamentali e di scoperta del gioco dell'arrampicata.

NEWS

Palestra di arrampicata - Laboratorio Fantasyclimbing Milano:

Laboratorio Fantasyclimbing Milano via Luchino del Maino 7.
Lunedì 10, giovedì 13, venerdì 14 iscrizioni e inizio del corso di arrampicata indoor - il corpo in movimento -.
Ingresso ore 19.30 inizio della lezione ore 21.00.

 

 

newsletters-sm