Nell’arco degli ultimi trent’anni l’arrampicata libera si è evoluta e arricchita tecnicamente.

Gli arrampicatori hanno iniziato sistematicamente a studiare i movimenti dell’arrampicata, analizzandoli e applicandoli con efficacia sfruttando e attrezzando le pareti delle falesie più facilmente accessibili, e rendendole più sicure rispetto alle grandi pareti alpine.

L’arrampicata sui massi, il boulder, non richiedendo l’assicurazione tramite le manovre di corda ha permesso di migliorare ulteriormente il gesto tecnico e aumentare le difficoltà dei passaggi in arrampicata sfruttando la ripetitività dei movimenti da provare.

Infine il proliferare di corsi e di palestre di arrampicata indoor ha avvicinato sempre di più al mondo dell’arrampicata una schiera di appassionati.

È proprio l'indoor climbing che ha permesso di poter approfondire maggiormente le tecniche dei movimenti dell'arrampicata, sperimentandole e provandole fino a perfezionarle.

Leggi tutto...

Tecnica di arrampicata: La sfalsata

Fantasyclimbing Tecnica di arrampicata sfalsata 4

Video indoor climbing: analisi tecnica della posizione in sfalsata.

Video indoor climbing: analisi tecnica della progressione in sfalsata - due esercizi di progressione in arrampicata verticale e in traverso.

La posizione in sfalsata ha una postura con il bacino frontale alla parete

Una delle caratteristiche principali della sfalsata è l’avvicinamento del bacino alla parete, che migliora l’equilibrio e stabilizza la posizione distribuendo con efficacia il peso sui piedi, ottimizzando anche la forza utilizzata dalle braccia.

Leggi tutto...

Tecnica di arrampicata : Il bilanciamento interno 

 Il bilanciamento interno è una tecnica fondamentale dell’arrampicata, che ha la postura del bacino laterale rispetto alla parete di arrampicata.

Fantasyclimbing Tecnica di arrampicata bilanciamento interno Alice 2

Video indoor Climbing: analisi tecnica della posizione fondamentale di arrampicata del  bilanciamento interno.

Video indoor climbing: analisi tecnica della progressione in arrampicata  con il bilanciamento interno - comparazione con altre tecniche fondamentali dell'arrampicata, la lolotte, la sfalsata, il laterale.

Nei casi in cui si dispone di un solo appoggio, per ottimizzare gli equilibri e stabilizzare la posizione un piede caricherà l’appoggio e l’altro bilancerà facendo pressione lateralmente contro la parete.

Leggi tutto...

Ultimi articoli

newsletters-sm