Halloween è una festività di origine Celtica che si celebra nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.
La festività è stata introdotta in America da Irlandesi che emigrarono fra il 1845 ed il 1849.
La caratteristica della festa è la simbologia legata all’occulto.
Oggi Hallowen è diventata una festa di costume, di party in maschera e festeggiamenti tematici che danno vita ad una nuova tradizione di divertimento e allegria.

Leggi tutto...

Test di resistenza con il battito cardiaco al limite della soglia massima.

Una dura prova con un unico obiettivo,  mantenere  il battito medio elevato oltre la propria soglia anaerobica.

Per il raggiungimento dell'obiettivo, i climber potevano eseguire qualsiasi  attività motoria, dall'arrampicata veloce,alle flessioni,alla corsa,ai salti.

Leggi tutto...

ll test di Cooper è un test utilizzato nell'attività sportiva a livello agonistico e amatoriale per misurare le condizioni dell'atleta. Fu creato da Kenneth H. Cooper, medico della Nasa, nel 1968 per usi militari. Nella sua forma originale, il test prevede che si corra per dodici minuti cercando di coprire la massima distanza possibile in piano. Per un risultato attendibile il soggetto dovrebbe cercare di correre con un passo costante.

I risultati del test danno una stima approssimata delle condizioni fisiche di una persona. I risultati del test per convenzione si classificano in: Eccellente, Buona, Discreta, Scarsa e Scadente, basandosi sulla distanza percorsa dal soggetto sottoposto al test in 12 minuti di corsa, valutata in rapporto all'età e al sesso. Il test di Cooper verifica una delle capacità condizionali: la resistenza.

Leggi tutto...

Il gioco a squadre "Superman contro Batman"

Seconda prova di arrampicata del 2016 con il battito cardiaco e con sforzi intervallati da riposi.

Le due squadre si sono sfidate in un gioco di resistenza e velocità della durata complessiva di 55 minuti.

La squadra di Superman era così composta: Giacomo S., Jacopo, Viviana, Gianluca B., Elisa.

La squadra di Batman era così composta: Giacomo B., Matteo T., Sabrina, Matteo C., Francesco.

Alla fine contando i punti fatti e le penalità subite, le due squadre sono andate in pareggio. 

Leggi tutto...

Prima prova di arrampicata del 2016 con il battito cardiaco al limite della soglia massima.

Il test si é svolto durante una serata dove hanno partecipato due gruppi di climber.

I climber durante la prova dovevano arrampicare velocemente in tutte le direzioni.

Per cercare di mantenere il battito elevato e raggiungere la soglia massima, potevano anche correre, saltare o fare qualsiasi altra attività motoria.

Leggi tutto...

Colorful Climbing, presso il  Laboratorio di arrampicata indoor Fantasyclimbing a Milano

Un’altra serata molto speciale ha concluso i corsi annuali nel Laboratorio di arrampicata indoor del Fantasyclimbing a Milano in una calda serata di fine luglio: un’ondata di colore e di creatività ha investito gli appassionati arrampicatori del Fantasyclimbing, che hanno dipinto un nuovo coloratissimo quadro in movimento all’interno della struttura di arrampicata.

Leggi tutto...

Laboratorio Fantasyclimbing - Milano - gennaio e febbraio 2015 - terzo “Torneo di arrampicata Fantasyclimbing”.

Dalla storia dell’Epica leggenda dei Fantasyclimber è nata l’idea di produrre un gioco che potesse coinvolgere in più serate i vari gruppi di climber che frequentano i corsi di arrampicata nella palestra.

Il gioco è stato messo a punto con la collaborazione degli esperti di giochi di ruolo della Contea del Falcone.

Leggi tutto...

Una nuova fonte di ispirazione per i Fantasyclimber: i Castellers catalani   

Forza, equilibrio, coraggio e giudizio: il motto dei Castellers catalani incarna perfettamente tutti i requisiti di un bravo arrampicatore.

Leggi tutto...

ll test di Cooper è un test utilizzato nell'attività sportiva a livello agonistico e amatoriale per misurare le condizioni dell'atleta. 

Fu creato da Kenneth H. Cooper, medico della Nasa, nel 1968 per usi militari. Nella sua forma originale, il test prevede che si corra per dodici minuti cercando di coprire la massima distanza possibile in piano. Per un risultato attendibile il soggetto dovrebbe cercare di correre con un passo costante.

I risultati del test danno una stima approssimata delle condizioni fisiche di una persona. I risultati del test per convenzione si classificano in: Eccellente, Buona, Discreta, Scarsa e Scadente, basandosi sulla distanza percorsa dal soggetto sottoposto al test in 12 minuti di corsa, valutata in rapporto all'età e al sesso. Il test di Cooper verifica una delle capacità condizionali: la resistenza. Di seguito illustriamo le tabelle di riferimento della performance sul test di Cooper per diverse fasce d’età.

Leggi tutto...

Al Laboratorio Fantasyclimbing di Milano nei mesi di marzo e aprile 2014 un gruppo di allievi si è sfidato nel secondo “Torneo Fantasyclimbing”.
Dalla storia dell’Epica leggenda dei Fantasyclimber è nata l’idea di produrre un gioco che potesse coinvolgere in più serate i vari gruppi di climber che frequentano i corsi di arrampicata nella palestra.

Il gioco è stato messo a punto con la collaborazione degli esperti di giochi di ruolo della Contea del Falcone che, con la loro esperienza, hanno aiutato a identificare le immagini da associare ai diversi personaggi e a definire le regole del gioco.

In una prima fase è stata testata con alcuni gruppi di allievi una versione sperimentale del gioco.

Leggi tutto...

NEWS

Palestra di arrampicata - Laboratorio Fantasyclimbing Milano:

 settembre 2018: programma dei  corsi di arrampicata indoor "il corpo in movimento". 

 

 

Ultimi articoli

newsletters-sm