Questa sessione di arrampicata è stata più intensa delle 2 precedenti. Il gruppo dei climber è stato diviso in due squadre per gareggiare e sfidarsi in uno dei molteplici giochi di arrampicata proposti al Laboratorio Fantasyclimbing di Milano: 

"Il tesoro di Flint", che apre anche il terzo modulo "Il gioco"

Le due squadre erano così composte. Nei  'Bianchi' hanno giocato: MICHELOTTA, MANTEGA, SEZ, PAOLO, PIRATA e ANDREA.

Nella squadra degli 'Arancioni': ANNA, RDB, MAX, SKANNER II, NICOLO' e GIACOMO. L'intero gruppo ha sostenuto un buon ritmo di arrampicata. Le manches di arrampicata erano 4 da 10'; tra una manche e l'altra si sono fatte delle pause di alcuni minuti. Alla fine della gara la squadra dei Bianchi ha prevalso vincendo con 316 punti contro i 278 punti degli avversari. In questo test   attraverso i grafici si vedono chiaramente: l'intensità di lavoro, il battito massimo e medio raggiunto e le calorie bruciate; tutte variabili con valori molto più elevati rispetto alle due sedute precedenti.

L'interpretazione dei dati rilevati con il cardiofrequenzimetro su un campione di arrampicatori con molte variabili è abbastanza complessa ma sicuramente è uno strumento per comprendere meglio lo stato di allenamento generale ed eventuali obiettivi da fissare.

Gli arrampicatori

I  test  sono stati eseguiti su un gruppo di Fantasyclimber che partecipano al nuovo modulo "Training with fantasyclimbing at fast and slow cardio frequency". Il gruppo è composto da arrampicatori di vario livello (alpinisti, falesisti e boulderisti), alcuni allenati altri assolutamente privi di allenamento di base. Il loro livello come max di grado di arrampicata raggiunto in falesia è di 8a/8b, la media si attesta sul 5c - 6b.

L'età varia dai 26 anni ai 48 anni, il peso corporeo varia da 50 kg a 90 kg. Durante la sessione di arrampicata vengono rilevate le calorie bruciate, il battito medio e il battito massimo; i picchi del grafico si ottengono in corrispondenza dell'intensità degli sforzi, i valori più bassi nei momenti di  riposo; altri dati più specifici in questo articolo non vengono pubblicati.

Start: Prima manche 10' di arrampicata a velocità media ---- 1' di pausa/recupero ---- seconda manche 10' di arrampicata a velocità media ---- 4' di pausa/recupero ---- terza manche 10' di arrampicata a velocità media ---- 4' di pausa/recupero ---- quarta manche 10' di arrampicata a velocità media ----- 1' di recupero poi stop.

Dati rilevati durante  sessione di lavoro del 17 ottobre 2012:

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