Quinta prova di arrampicata. In questa sessione tutti i climber arrampicavano contemporaneamente, in alcuni casi  venivano eseguiti dei sorpassi, non ci si poteva fermare a riposare sulle pareti e sopratutto nei diedri.

La velocità del giro di arrampicata era abbastanza costante senza aumenti di ritmo, la prova si basava sulla resistenza con bassi e medi sforzi.

In alcuni grafici  si notano delle differenze maggiori nella varianza e soprattutto dei cali d'intensità dovuti a cadute con relativi momenti di riposo a terra che non erano contemplati nell'esercizio.

I picchi più alti  si sono registrati durante il secondo lap di corsa da 3' sul materasso anticaduta. I parametri per valutare la bontà dello stato di allenamento e l'intensità di sforzo sostenuto sono: il battito medio più basso, il battito alto più basso, la continuità dell'esercizio (evidente nel grafico con l'assenza di grossi picchi e di avvallamenti dovuti a soste e riposi)

L'interpretazione dei dati rilevati con il cardiofrequenzimetro su un campione di arrampicatori molto eterogeneo è abbastanza complessa ma sicuramente è uno strumento per comprendere meglio lo stato di allenamento generale ed eventuali obiettivi da fissare.

Gli arrampicatori

I  test  sono stati eseguiti su un gruppo di Fantasyclimber che partecipano al nuovo modulo "Training with fantasyclimbing at fast and slow cardio frequency". Il gruppo è composto da arrampicatori di vario livello (alpinisti, falesisti e boulderisti), alcuni allenati altri assolutamente privi di allenamento di base. Il loro livello come max di grado di arrampicata raggiunto in falesia è di 8a/8b, la media si attesta sul 5c - 6b. L'età varia dai 26 anni ai 48 anni, il peso corporeo varia da 50 kg a 90 kg. Durante la sessione di arrampicata vengono rilevate le calorie bruciate, il battito medio e il battito massimo; i picchi del grafico si ottengono in corrispondenza dell'intensità degli sforzi, i valori più bassi nei momenti di  riposo; altri dati più specifici in questo articolo non vengono pubblicati.

Start:  3' corsa di media velocità e salti a piedi uniti su materasso anticaduta _ 20 minuti di arrampicata continua in traverso _ 3' di corsa su materasso anticaduta _  10' di arrampicata continua in traverso _ 1' di camminata su materasso anticaduta _ 3' di rilassamento distesi.

cardio-frequency-5

NEWS

Palestra di arrampicata - Laboratorio Fantasyclimbing Milano:

Corsi di arrampicata anno 2019 - 2020 

 

Ultimi articoli

newsletters-sm